Cos’ è l’odontofobia e come si manifesta
Dal greco odùs, odòntos e fobos, è la fobia per le visite e le cure odontoiatriche.
E’ un disturbo riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e riguarderebbe circa il 15% 20% della popolazione.
Entrando nel dettaglio del disturbo, la persona sperimenta un’intensa paura, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico, nei confronti di un evento, una situazione, un oggetto specifici. Nel caso dell’ odontofobico, l’oggetto della paura è rappresentato dal dentista e tutto ciò che richiama lo studio del professionista (il trapano, l’ago, il rumore degli attrezzi, l’odore dello studio medicoecc…).
La persona, seppur consapevole dell’irrazionalità della paura, non può fare a meno di provarla, al punto tale da arrivare a sperimentare sintomi quali tachicardia, sudorazione, senso di soffocamento, tremore, sensazione di svenire, fino ad arrivare a veri e propri attacchi panico.
Per la maggior parte, andare dal dentista è un momento di disagio, per cui è importante distinguere tra ansia e fobia. L’ansia consiste nel provare una certa inquietudine e anche una leggera paura che però non condizionano la vita della persona. Al contrario, la fobia è un’irrazionale e persistente paura che blocca la persona ad andare dal dentista per lunghi periodi di tempo, compromettendo così il proprio stato di salute.
LA MISSION DEL NOSTRO STUDIO: DAL CURARE ALPRENDERSI CURA
Il successo di un intervento non dipende solo da fattori medici in senso stretto, ma anche, e forse soprattutto, dall’espressione della qualità della relazione umana tra noi e i nostri pazienti.
Il nostro approccio non si basa unicamente su un’ottima etica professionale e competenza medica ma empatizza sulla natura psicologica del paziente, al fine di rendere il rapporto di cura profondo e personale.
Il nostro servizio viene affidato Alla Dott.ssa Francesca Gabriele esperta Psicologa e Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare.
Da sempre la Dott.ssa Francesca Gabriele è interessata alla ricaduta delle esperienze traumatiche di vita sullo sviluppo della personalità, fa parte dell’Associazione EMDR Italia.
Lavora con adolescenti, con le famiglie e gli insegnanti occupandosi di prevenzione, formazione e clinica.
Attiva da anni nel settore Materno Infantile e della Genitorialità.
Ha lavorato per diversi anni in Comunità Terapeutica per tossicodipendenti.
CONVENZIONI
Di seguito le nostre convenzioni:
- UIL polizia
- Mdsgroup
- Clinica Mangiagalli
- Porto d’Italia
- Impresa lombarda